Panoramica
Pisciotta è adagiata su una collina, tra i comuni di Ascea e Centola Palinuro, nel rigoglioso Parco Nazionale del Cilento, Val di Diano e Alburnos. Dal paese, dove sono ancora visibili alcuni caratteristici edifici medievali, si può raggiungere tramite una lunga scalinata la frazione di Marina.
Qui la spiaggia è di ciottoli bianchi. Se preferite la sabbia fine, vi consigliamo le Saline di Palinuro, nel comune di Gabella. In Valle Marco, a Caprioli, si può ammirare ciò che resta del Cenotafio di Palinuro, il monumento eretto dalla popolazione locale in onore del mitico marinaio Enea.
Map
Info
Se siete appassionati di escursionismo non potete perdervi il sentiero del Castelluccio, un percorso piuttosto impegnativo di oltre 10 chilometri che porta a più di 700 metri di altezza e offre una vista mozzafiato sul promontorio di Palinuro. Molto emozionante, ma più facile, è l’antico sentiero che collega Rodio con San Mauro la Bruca, conosciuto anche come sentiero dei Cavalieri di Malta, lungo 5 chilometri e ricco di macchia mediterranea, ruscelli e ponti di legno.
Il paese di Pisciotta, mille finestre sul mare color smeraldo, adagiato sulla sommità di una collina, circondato da ulivi secolari, uno dei borghi più belli del Mediterraneo. Incurante dello sviluppo costruttivo del turismo di massa, il paese ha una bellezza sobria e austera, le sue case, le sue strade, il suo folklore, la sua storia antica parlano del suo borgo medievale. L’ospitalità dei suoi abitanti, le feste religiose, i ristoranti, i bar in piazza.